Cos’è TRent

TRent è una bacheca virtuale creata con l’obiettivo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta per gli studenti che cercano un alloggio e i proprietari immobiliari presenti sul territorio trentino.

Con questo nuovo servizio desideriamo facilitare un passaggio centrale ma spesso critico per gli studenti: la ricerca in sicurezza di un alloggio adatto a vivere pienamente l’esperienza universitaria.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto esclusivamente a studenti universitari in cerca di alloggio e a proprietari immobiliari presenti sul nostro territorio (piccoli proprietari privati, collegi universitari, gestori immobiliari, intermediari).

Opera intende dare la possibilità di utilizzare il portale sia agli studenti universitari già iscritti ad un corso di Laurea sia a quanti non ancora iscritti. In fase di registrazione, verrà richiesto a tutti di firmare un’autocertificazione, nella quale si dichiari la condizione di studente o futuro studente.

Opera Universitaria si impegna a vigilare sul corretto utilizzo del portale, attraverso un controllo a campione dei dati inseriti in fase di registrazione, oltre che di tutte le informazioni che verranno aggiunte.

Opera Universitaria verifica inoltre che all’annuncio corrisponda effettivamente un immobile sito all’indirizzo dichiarato e che abbia le dotazioni descritte. Tale controllo sarà fatto esclusivamente agli annunci inseriti dai proprietari privati, che avranno quindi il bollino OU.logo Ou

Navigazione

È possibile consultare gli annunci disponibili senza registrazione.

È necessario registrarsi come studente per cercare un alloggio, contattare un proprietario o recensire l’immobile.

È necessario registrarsi come proprietario per caricare il proprio immobile, scrivere recensioni sui profili degli studenti e rispondere ai commenti relativi ai propri immobili.

 

Community

Attraverso la registrazione al portale diamo la possibilità, sia agli studenti che ai proprietari, di inserire commenti e recensioni, con l’obiettivo di creare una comunità dove si faciliti lo scambio di esperienze ed il dialogo.

Il sistema invierà automaticamente e periodicamente una mail a tutti gli iscritti per sollecitare la recensione. Inoltre, sarà cura del proprietario invitare gli studenti, una volta liberato l’immobile, a commentare l’esperienza fatta.

 

Regole di comportamento

Opera Universitaria scommette sulla serietà di quanti utilizzeranno questo servizio, sulla libertà di espressione che non può essere svincolata dal senso di responsabilità, sulla totale assenza di ogni forma di discriminazione, sulla veridicità delle informazioni che verranno inserite.

Non sono ammessi post discriminatori e non rispettosi della diversità. Tutte le informazioni non pertinenti, commenti offensivi, annunci falsi, saranno rimossi dall’organizzazione.

Si invitano tutti i fruitori a segnalare contenuti non rispettosi di queste condizioni.

 

Costo del servizio

Il servizio di consultazione degli annunci da parte degli studenti è gratuito.

L’inserimento di annunci è gratuito per i piccoli proprietari immobiliari e per il primo anno di sperimentazione del progetto, anche per tutti gli altri operatori del settore. Si valuterà, superata la fase di avvio e test del progetto, la possibilità di richiedere un contributo agli operatori professionali per la gestione e l’aggiornamento del portale.

Le condizioni economiche e contrattuali dell’effettiva locazione sono riportate dal proprietario nell’annuncio, che si impegna alla trasparenza.

La trattativa economica legata all’effettiva locazione di un immobile è slegata dalle finalità del portale, il cui scopo è esclusivamente quello di stabilire un contatto tra studente e proprietario.

 

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione